Palazzo Università in Catania

Struttura and università Palazzo Università in Catania: Foto, orari di lavoro, informazioni di contatto, sito online, ecc. In questa pagina è possibile trovare o scrivere una recensione su questa Palazzo Università.

Contatti

Invia aggiornamenti

Recensioni

  • 5
    Aldo Damiano
    Pubblicato il 2018.04.05
    Di un Gymnasium a Catania si ha notizia sin dal V secolo a.C., epoca in cui sarebbe avvenuta la fondazione di una accademia degli Omosipii da parte del legislatore Caronda. Tale ginnasio risulterebbe ai tempi di Ippocrate il terzo dopo Rodi e Cnido. Tuttavia le fonti rimangono ombrose sino ad un presunto restauro ad opera del console Marco Claudio Marcello e con l'ubicazione dello stesso presso l'attuale Castello Ursino, perlomeno se così vada intesa la tradizione riportata dal De Grossis che vide il reimpiego dei materiali del ginnasio proprio per l'edificazione del maniero. Di questo Studium rimangono solo citazioni presso svariate fonti.

    A partire dall'impulso di tal Pietro Rizzari che fece inoltrare al senato civico un'istanza per la sua fondazione il 19 ottobre del 1434 ad Alfonso il Magnanimo. La bolla pontificia di Eugenio IV che autorizzò la costituzione fu emanata il 18 aprile 1444. L'università era autorizzata a tenere diversi insegnamenti: teologia speculativa, dogmatica e morale, diritto civile, canonico e feudale, istituzioni romane, medicina, chirurgia, filosofia, logica, matematica ed arti liberali. Le prime lezioni pubbliche si ebbero alla fine del 1445, grazie al viceré Lupos Ximenes da Urrea.
Scrivere una recensione

Photos

Le aziende più vicini